Fondazione UniversiCà

Con lo sguardo al futuro… imparando dalla tradizione

L’UniversiCà aderisce alla Giornata nazionale Famiglie al Museo 2016

logo-fmuI musei della Fondazione UniversiCà si animano di attività per i bambini in occasione dell’edizione 2016 della F@Mu – Giornata nazionale delle famiglie al museo, che coinvolge a livello nazionale oltre 700 luoghi di cultura. Domenica 9 ottobre dalle 16 alle 19 si potrà infatti partecipare a una serie di eventi a ingresso libero nei due siti gestiti dalla Fondazione: il polo museale sulla civiltà alpina di Druogno, in Valle Vigezzo e il Museo Meina sul Lago Maggiore.

A Meina, nello chalet di Villa Faraggiana si terrà un pomeriggio intitolato “Un parco da favola”. L’iniziativa prevede una serie di attività dedicate ai bambini e ai loro accompagnatori. Si partirà con le visite al percorso narrativo-multimediale “Vox Horti – Racconti e visioni nella casa del parco”un viaggio nella natura, tra experience multimediali in 4D, ologrammi ed effetti speciali cui guida è una bimba virtuale. Un allestimento particolarmente indicato per le famiglie. Le attività proseguiranno con racconti itineranti e attività ludiche nel grande parco del Museo dove ci saranno simpatici cantastorie che narreranno fiabe e leggende popolari. Ma non solo: per i più piccoli verranno proiettati cartoon didattici con le avventure di “Matì e Dadà” alla scoperta dell’arte. Partecipano alla giornata anche la Pro Loco di Meina e Casa Alessia onlus.

A Druogno, in un’area di circa 2.500 mq nell’ala est dell’ex colonia montana, sarà possibile visitare il museo multimediale della civiltà alpina con sale dedicate anche alla Ferrovia Vigezzina, al ciclo del legno, all’agricoltura e all’alpe, all’acqua, al turismo. Negli altri spazi sono allestite videoinstallazioni sui pittori vigezzini e sulla vita in colonia. Per i più piccoli verranno proiettati cartoni animati didattici.

La Giornata nazionale delle famiglie al museo, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e dalle amministrazioni locali, quest’anno è centrata sul tema “Giochi e gare al museo, come palestra della mente”. Al termine della manifestazione agli intervenuti verrà consegnato il libricino “L’Abc dell’atleta al museo”.

email
Share