Info e aperture: polo museale UniversiCà – Druogno

Il Polo museale UniversiCà di Druogno (VB), osserva apertura stagionale. Per ulteriori informazioni sulle aperture contattare il numero 0322/65182.

LUGLIO 2023

Aperto sabato e domenica

AGOSTO 2023

Aperto tutti i giorni
dal 1 al 20 agosto

SETTEMBRE 2023

Aperto su prenotazione
allo 0321 231655
sabato e domenica

Incontri Rassegna "ME.MO. Memorie e montagne" 2023

Sabato 15 luglio h. 17
IL TRENINO BIANCO E BLU: STORIA DELLA VIGEZZINA

Tra rotaie, gallerie, elettricità e uomini che hanno cambiato il destino della Valle, aprendola al turismo e allo sviluppo internazionale grazie alla realizzazione della Ferrovia che compie cento anni.

Sabato 29 luglio h. 17
MILLE ANNI DI CLIMA DELL’ALTO PIEMONTE

Memorie popolari, dati scientifici, immagini, ricostruzioni, per un excursus sull’evoluzione del clima e per analizzare gli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio.

Con Luca Dal Bello, storico del clima

Tutte le domeniche di agosto durante le aperture
TOUR ANIMATO AL MUSEO
“LA VALLE E UN TRENINO CENTENARIO”

Una narrazione itinerante nelle sale del Museo con tappe tematiche per scoprire le curiosità che legano la valle di ieri e di oggi allo sviluppo e alla crescita della Ferrovia Vigezzina nel suo centenario.

Sabato 12 agosto h. 17
TRA FABBRICHE E GRANDE DISTRIBUZIONE

Il riuso e la valorizzazione degli spazi dall’Ossola fino a Torino per una riscoperta dell’identità di un territorio.

Con Luca Ciurleo, antropologo

Sabato 19 agosto h. 17
NON C’E’ UN SOLO CAFFE’ (Workshop con degustazione)

Il caffè, è un vero e proprio rito sociale. Molte sono le metodologie e di estrazione e di chicco, che possono far scoprire note e aromi inaspettati. Il workshop propone un’esperienza con l’analisi e la degustazione di miscele selezionate, in collaborazione con Coop.

Con Luca Ciurleo, antropologo

Tariffe

– Biglietto intero: € 7
– Biglietto ridotto (bambini fino a 10 anni): € 5
– Biglietto omaggio: bambini fino a 5 anni.

Comprensivo di: Museo Vivo sulla civiltà alpina, mostra Geo D’Etica, allestimenti, partecipazione al tour animato e alle conferenze (secondo programmazione).