Fondazione UniversiCà

Con lo sguardo al futuro… imparando dalla tradizione

Progetti realizzati

La “Fondazione L’UniversiCà – la bottega dei mestieri” ha realizzato numerose attività dall’atto della sua costituzione in collaborazione riconosciute importanti istituzioni pubbliche e private.

Eccone alcune:

Al Museo di Meina (No): allestimento espositivo multimediale “Natus Est” sulle origini del Natale nella storia e nelle tradizioni religiose e popolari (dicembre 2015-febbraio 2016); Allestimento espositivo “Lago Romantico l’ago” sulla vita nel Verbano nell’Ottocento tra multimedialità e abiti d’epoca (giugno – ottobre 2015). Organizzazione eventi culturali e spettacoli legati alle esposizioni.
Al Polo museale di Druogno (Vb): allestimento “Ora et labora”. Un viaggio nel mondo del restauro dei tessili antichi con la testimonianza delle monache di clausura dell’Isola San Giulio di Orta; esposizione “L’appetito vien mangiando”. L’educazione alimentare per un mondo migliore; organizzazione rassegna culturale “Memorie e Montagne”.
museo-universica-druognoRealizzazione e inaugurazione del Museo Vivo di Druogno (Vb) sulla civiltà alpina. Nell’ala est della colonia montana (ristrutturata grazie al progetto interreg Tra.Me.Vi.Ve. gestito da Fondazione UniversiCà). Un grande percorso esperienziale tra suoni, visioni, racconti di una Valle in un’area di 2.500 mq.
Al Polo museale di Druogno (Vb): “Novanta… in carrozza”. Presentazione di una ricerca e di una mostra sui novant’anni della Ferrovia internazionale Vigezzina Domodossola – Locarno. Conclusione del progetto triennale “Forme che volano” sul barocco nell’Alto Piemonte con pubblicazione di un volume con saggi di vari studiosi.
Avvio dell’Archivio virtuale delle arti, mestieri, tradizioni dell’areale alpino (in particolare dell’Ossola) nell’ambito del progetto interreg Tra.Me.Vi.Ve.; allestimento della mostra multimediale “Testimoni” sulla vita nella colonia montana di Druogno che dal 1935 ha ospitato i bambini di centoquarantaquattro comuni del Novarese.
Costituzione dell’Ente, studio e presentazione progetto interreg Tra.Me.Vi.Ve (Tradizioni mestieri Vigezzo Verzasca).

email
Share