Polo Museale UniversiCà di Druogno (VB) sulla civiltà alpina

Il Polo museale UniversiCà sulla civiltà alpina è tra i più grandi musei tematici del Piemonte. Localizzato nell’ala est della Colonia di Druogno in Val Vigezzo (2,500 mq), propone due percorsi di visita correlati tra loro: il Museo vivo multimediale sulla civiltà alpina e la mostra “Geo d’Etica” dedicata alla geografia e al mestiere del cartografo. E’ il luogo ideale per visite di istituti scolastici, gruppi organizzati, ma anche di famiglie e turisti di provenienza nazionale e internazionale.

Visto su:

Guarda il video del Polo Museale andato in onda su Rai 3

Riproduci video

Da ex colonia... a polo museale con la cooperazione europea

La realizzazione del Polo museale UniversiCà di Druogno è stata possibile grazie al progetto Interreg Italia-Svizzera 2007-2013  “TRA.ME.VI.VE. Tradizioni mestieri Vigezzo Verzasca” in cooperazione transfrontaliera con il Museo di Sonogno nello Stato Elvetico.

La Fondazione UniversiCà ha ricevuto in comodato l’ala est della Colonia montana di Druogno, costruita nell’epoca fascista e fatiscente da decenni. Il progetto ha portato alla ristrutturazione degli spazi e alla creazione di un percorso di memorie e montagne per valorizzare usi, costumi, tradizioni della civiltà alpina con modalità multimediali.

Una riconversione virtuosa: da luogo di vacanza e di diffusione dell’ideologia dominante tra i più piccoli a luogo di cultura, di confronto, di recupero del patrimonio materiale e immateriale della Valle con attività rivolte in particolare a istituti scolastici e comitive.

Oggi il Polo museale è una realtà consolidata del panorama culturale piemontese, ed è stato oggetto di tesi di laurea, di spazi tv su canali nazionali, e inserito come best praticse in database europei sui musei multimediali.