La Fondazione UniversiCà
Con lo sguardo al futuro... imparando dalla tradizione
La “Fondazione L’UniversiCà – la bottega dei mestieri” è stata costituita nel 2010 con lo scopo di rivitalizzare luoghi simbolo del territorio Piemontese, restituendoli al pubblico con attività culturali a carattere multimediale, rivolte soprattutto alle nuove generazioni. La Fondazione si occupa di tutelare e diffondere il patrimonio immateriale storico, artistico, popolare, scientifico, artigianale sviluppando altresì progetti di ricerca e di cultura innovativa e attività con le scuole.
La Fondazione UniversiCà ha realizzato numerosi progetti, sostenuti da enti pubblici e privati (Unione Europea, Regioni, Comuni, fondazioni di erogazione). Ha recuperato e creato due poli museali: il Polo museale di Druogno (VB) e il Museo Meina (NO) e ora sta rivitalizzando il Castello di Proh, sulle Colline Novaresi.
Sin dalla nascita, sono coinvolti nelle numerose attività culturali un team di giovani under 35 esperti di vari settori, coordinati da manager, esperti di comunicazione e turismo. Per le sue attività l’UniversiCà è stata più volte protagonista di trasmissioni Rai e di spazi su numerosi media locali e nazionali, oltre che di varie tesi di laurea. Le attività dell’UniversiCà sono state inserite nel database delle “buone pratiche” dei musei innovativi nel progetto interreg Innocoltur, promosso da Regione Molise e Regione Veneto, insieme ad altre selezionate realtà europee.
10 anni di attività
La Fondazione è stata costituita nel 2010. Da allora prosegue nella mission di recuperare e gestire luoghi della cultura promuovendo altresì attività per la valorizzazione del territorio Piemontese e del suo patrimonio immateriale, rivolte soprattutto ai giovani
3 Poli museali
La Fondazione ha recuperato strutture di pregio storico-architettonico realizzando poli museali multimediali. Il Polo museale sulla civiltà alpina di Druogno (VB), il Museo Meina - cultural park del Lago Maggiore (NO) e il Castello di Proh (NO) in fase di rivitalizzazione
Cultura innovativa
L'UniversiCà promuove attività culturali innovative, ricerche e progetti per il territorio, utilizzando modalità gestionali consolidate, affiancate ai linguaggi dei new media.
Le attività della Fondazione sono state oggetto di diverse tesi di laurea e inserite come "best pratices" in progetti europei.