News

Restauri per rendere visitabile il Castello di Proh grazie al PNRR sull’architettura e il paesaggio rurale della Regione Piemonte

Dopo il PNRR inerente il Parco del Castello di Proh, la Fondazione UniversiCà è stata selezionata per attuare un secondo progetto che interesserà la riqualificazione dell’edificio sforzesco del Castello di Proh. Questo grazie alle risorse per la Regione Piemonte del PNRR sulla Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale (M1 C3 I2.2), finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEu.

Obiettivo sarà quello di rendere per la prima volta fruibile al pubblico l’edificio sforzesco, con attività di visita guidata multimediale. L’edificio, che racchiude una ricca storia ed è stato testimone di una civiltà rurale e contadina negli ultimi due secoli, è infatti chiuso dagli Anni Settanta.
Le prime opere inserite nel progetto vedranno un rimaneggiamento completo del tetto del Castello (il cui ultimo restauro risale a una sessantina di anni orsono). A seguire l’adeguamento dell’impianto elettrico e l’installazione di presidi antincendio per consentire l’utilizzo delle sale per le visite e le attività culturali della Fondazione UniversiCà. Si procederà quindi con la sistemazione della facciata del cortile interno, visibile dalla strada, con ripristino degli intonaci e la tinteggiatura.

Al termine di questi lavori, le sale saranno popolate da contributi multimediali per una visita “emozionale” che, partendo dal valore paesaggistico del luogo, evidenzierà il legame con la storia, le opere dell’uomo, la civiltà contadina. La previsione è quella di poter rendere pienamente fruibile l’edificio dal 2024.

«Questo secondo progetto PNRR che la Regione Piemonte ha approvato – dichiara la presidente della Fondazione UniversiCà, Anna Belfiore – consentirà di rendere pienamente fruibile dal pubblico il Castello di Proh. Un bene culturale che sarà scrigno e voce di un territorio, con visite multimediali ed eventi tematici durante tutto l’anno. Insieme al Parco del Castello, che è in fase di recupero grazie a un altro progetto PNRR della Fondazione selezionato dal Ministero della Cultura, si potrà dare avvio a un vero Cultural Park per le Colline Novaresi aperto al turismo green e di prossimità».

Per maggiori informazioni e per conoscere gli sviluppi del progetto è possibile visitare il sito www.castellodiproh.it