Estate 2021 in Val Vigezzo
al Polo museale UniversiCà di Druogno

Riapre i battenti con diverse novità, dal 17 luglio 2021, il Polo museale UniversiCà di Druogno in Val Vigezzo, tra i più grandi siti tematici dell’Alto Piemonte con il percorso multimediale sulla civiltà alpina e Geo D’Etica, l’allestimento su cartografia e geografia.

A partire dalla formula di apertura: quest’anno saranno proposte esclusivamente visite guidate con gli operatori della Fondazione UniversiCà e con un antropologo, per una maggiore immersione del pubblico nei percorsi (scorri la pagina per vedere le modalità di apertura).

Il Polo museale è meta di visita da parte di scuole, gruppi organizzati ed è stato protagonista di spazi tv su RAI 3. I percorsi uniscono accattivanti esperienze multimediali a ricostruzioni di ambienti, gigantografie, testimonianze, oggetti originali.

Come da disposizioni del Governo, dal 6 agosto 2021 per visitare il Museo è necessario esibire all’ingresso il Green Pass (dai 12 anni in su). In alternativa: esito negativo tampone effettuato massimo 48 ore prima o certificato guarigione dal Covid antecedente di massimo 6 mesi.

Quando visitare il Polo Museale UniversiCà nell'estate 2021?

LUGLIO
17 – 18 – 24 – 25 – 26 – 27- 28 -29 – 30 -31 Apertura con visita guidata previo prenotazione telefonica allo 0322/65182 o all’Ufficio turistico di Druogno.

AGOSTO
1-2-3-4-5-6-21-22-28-29
Le visite si svolgono alle ore 15 e alle 17.

Dal 7 al 15 agosto, visitabile tutti i giorni dalle ore 15 alle 18 senza prenotazione.

SETTEMBRE
4-5-11-12-18-19-25-26
Le visite si svolgono alle ore 15 e alle 17.

Eventi al Polo Museale UniversiCà con "Me.Mo. Memorie e montagne"

Sabato 31 agosto, ore 15

Siamo... in tempo?

I cambiamenti climatici sul territorio
con Luca Dal Bello, storico del clima

In collaborazione con Di-Se
Festival dell’Illustrazione

Luca Dal Bello (storico del clima)

Sabato 7 agosto, ore 15

Presentazione mostra
"Le due facce dei Pavesi"

Inaugurazione della temporanea di pittura di Ugo e Gianluca Pavesi

Venerdì 13 agosto, ore 15

Quando cani e lupi divennero Re

Le tradizioni popolari: dal Carnevale di Piedimulera alla messa del Lupo in Val Strona
con Luca Ciurleo, antropologo

Sabato 14 agosto, ore 15

Dal Crodino alle Crodine

Incontro tematico: l’evoluzione della cucina locale tra passato e presente
con Luca Ciurleo, antropologo

Crodino2

Mostra temporanea di pittura "Le due facce dei Pavesi"

Dal 7 al 15 agosto 2021

Al Polo museale UniversiCà di Druogno si terrà una temporanea con una selezione delle opere di Ugo Pavesi e Gianluca Pavesi. Si tratta di padre e figlio, ossolani, uno paesaggista e l’altro ritrattista che ha appreso le tecniche impressionistiche dal padre. L’iniziativa vuole rimarcare l’intenzione di valorizzare la produzione artistica del territorio soprattutto riservando uno spazio dedicato a pittori locali.

La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso

COME RAGGIUNGERCI

Polo museale UniversiCà
Via Colonia 2 – Druogno (VB) | Valle Vigezzo