Polo Museale UniversiCà - Druogno (Vb)

GEO D'ETICA:
NUOVO PERCORSO
SU GEOGRAFIA E CARTOGRAFIA

ALLA SCOPERTA DI SECOLI DI CARTE

La geografia e il mestiere del cartografo raccontati nel nuovo grande allestimento del Polo museale UniversiCà di Druogno.
Il Piemonte nel corso del Novecento è stato la culla della geografia italiana grazie alla presenza di importanti realtà. L'allestimento "Geo d'Etica" intende raccontare la meticolosa attività legata alla produzione di carte tra tradizione e innovazione.

la montagna in un AUTENTICO "museo vivo"

Cuore del polo UniversiCà è il "Museo Vivo" sulla civiltà alpina. Non si presenta al visitatore come un allestimento etnografico tradizionale, ma predilige un aspetto narrativo visivo-multimediale per fornire una sorta di instantanea di una valle colta nella sua "anima novecentesca" fatta di tradizioni, mestieri, storie e personaggi.
Il museo è stato realizzato nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera "Tra.Me.Vi.Ve."

EXPERIENCE MULTIMEDIALI

Esperienze interattive "emozionali" dedicate alla Val Vigezzo e alla montagna, proiezioni, effetti sonori e visivi compongono il percorso museale coinvolgendo attivamente il visitatore

GIGANTOGRAFIE MULTILINGUA

Grandi pannelli multilingua con le immagini delle cartoline d'epoca della Valle Vigezzo, fungono da quinte teatrali per accompagnare con sintetiche ma efficaci informazioni il visitatore

DIECI AREE TEMATICHE

Di circa 100 mq ciascuna dove sono ricostruiti gli ambienti della Valle: osteria; stazione della Vigezzina; bosco; alpeggio e agricoltura; gente e tradizioni; acqua; villeggiatura; devozioni

APPROFONDIMENTI

Possibili grazie ai tablet e alle postazioni touch screen tramite le quali è possibile accedere all'Archivio Virtuale arti, mestieri, tradizioni con numerosi contributi sulla vita di montagna

PERCORSO "GEO D'ETICA"

Da luglio 2017, al piano terra del polo museale, è inoltre attivo un nuovo grande percorso sulla geografia e sul mestiere del cartografo. Sei tappe tematiche per raccontare da vicino secoli di carte, attraverso cimeli d'epoca dell'Istituto geografico De Agostini, esperienze multimediali, pannelli esplicativi, contributi video e documentali.

Scopri Geo d'Etica

PROGRAMMA LA TUA VISITA!

L'UniversiCà di Druogno ti attende per scoprire la civiltà alpina tra multimedialità, tradizione e innovazione. Sono possibili visite al pubblico e visite con laboratori riservate a scuole e gruppi organizzati.
Per maggiori informazioni, clicca sui bottoni sottostanti.

Visite per scuole e gruppi organizzati   Visite al pubblico