Nel corso della stagione estiva dell’UniversiCà 2012 si è svolta la rassegna “Me.Mo. Memorie e Montagne” organizzata nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera “Tra.Me.Vi.Ve. Tradizioni e Mestieri Vigezzo Verzasca”.
Il cartellone di mostre, spettacoli, musica, incontri e proiezioni è iniziato il 30 giugno nei locali dell’ala est della Colonia Montana di Druogno alla presenza di un folto pubblico e numerose autorità.
Nel periodo compreso tra il 30 giugno e il 23 settembre viene proposto un ricco cartellone di eventi dal titolo “me.mo”, acronimo di Memorie e Montagne. Meno raccorda i linguaggi della scrittura, della narrazione e delle suggestioni visive e sonore e rappresenta un percorso di eventi e mostre che vedono la collaborazione di più realtà del territorio.
Si è trattato, in sostanza, di un cartellone nel solco della riscoperta di memorie, saperi e personaggi legati dal comune denominatore della montagna. Me.mo ha raccontato il mondo della “terre alte” attraverso spaccati di vita vissuta di un’Ossola protagonista della storia: quella vide i propri emigranti far fortuna lontano, senza per dimenticarsi dei luoghi d’origine. Numerosi gli eventi della rassegna con conferenze, spettacoli, suggestioni, proiezioni.
4
valentino shoesHow Magazines Destroy Self Image