Fondazione UniversiCà

Con lo sguardo al futuro… imparando dalla tradizione

Libro: Mille Anni di Clima nell’Alto Piemonte di Luca Dal Bello

LinrFondazione UniversiCà presenta un’inedita pubblicazione dedicata alla storia del clima dell’Alto Piemonte.

Il libro “Mille Anni di Clima dell’Alto Piemonte” curato da Luca Dal Bello, è realizzato sotto forma di saggio storico-scientifico con elementi di narrazione, per ricostruire l’andamento del clima del territorio negli ultimi mille anni di storia, cercando di offrire uno spunto di riflessione sull’impatto che questo avrà sull’ambiente qualora il riscaldamento globale dovesse uscire fuori controllo.

Un’analisi, condotta con rigore scientifico, tra documenti storici, memorie, forme artistiche, tradizioni, per ricostruire gli eventi più significativi del clima locale anche con un compendio sulle dinamiche meteorologiche nostrane e con un focus sull’aumento termico dell’ultimo cinquantennio. Il libro è provvisto di un’appendice multimediale, periodicamente aggiornata.

La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “ME.MO. Memorie e Montagne 2019” sostenuto da Regione Piemonte.

Come richiedere il volume

Per informazioni scrivere a info@universica.it o telefonare al numero 0321.231655

L’autore

Luca Dal Bello (storico del clima)

Luca Dal Bello è storico del clima, validatore dati del CML (Centro Meteorologico Lombardo), socio SMI (Società Meteorologica Italiana), redattore scientifico e storico dei Musei UniversiCà e della rivista InformAle.

Ha già pubblicato Collegio Gallarini… una storia tra le note. Possiede una stazione meteorologica nella sua residenza di Briona (No), inserita nella rete CML; è amante della neve e “storm chaser” (cacciatore di temporali).